IN CARNIA IL TORNEO NAZIONALE “PARCO DELLE COLLINE CARNICHE-LOTTO TALENT”

Il manifesto del torneo

Il Torneo Nazionale “Parco delle Colline Carniche – Lotto Talent 2012”, giunto alla sua quarta edizione, è un Torneo di calcio giovanile, riservato alle categorie “pulcini” e “giovanissimi”, che, fin dalla primissima edizione, ha acquisito una rilevanza nazionale. La manifestazione, infatti, coinvolge ben 24 squadre giovanili provenienti da tutte le regioni italiane (Udinese, Fiorentina, Padova e Portosummaga, tanto per citarne alcune) e si caratterizza per il felice connubio tra eventi sportivi, culturali e momenti dedicati all’attività didattico-formativa per giovani atleti.
Il luogo di svolgimento è previsto nei quattro campi sportivi di Villa Santina, Enemonzo, Lauco e Raveo, ovvero i quattro comuni del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, Ente nel cui territorio si svolge il torneo in oggetto e da cui, appunto, trae il proprio nome.
Il Torneo prenderà ufficialmente il via Sabato 02 Giugno con la sfilata e la presentazione di tutte le squadre partecipanti e l’inizio delle gare di qualificazione (che si svolgeranno sui 4 succitati campi sportivi); la fase finale è prevista per il giorno successivo, Domenica 03 Giugno, presso il campo sportivo di Villa Santina dove si terrà anche la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità. In occasione di questa quarta edizione dell’evento è stata previsto lo svolgimento di un Convegno Sportivo/Formativo, dal titolo “Fair play: il modo vincente. Chi gioca lealmente è sempre vincitore”, incentrato sull’attualissimo tema del FAIR PLAY, sia nell’ambito sportivo che scolastico, a cura dei Prof.ri Giovanni Messina e Laura Bortoli, con la partecipazione di Giancarlo Antognoni ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Val Tagliamento”, la F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia, l’A.I.A., l’A.I.A.C. e il Comitato Provinciale Fair Play di Udine.
Il convegno si terrà a Villa Santina (ente capofila del Parco Intercomunale delle Colline Carniche) nella giornata di Sabato 19 Maggio 2012, contestualmente alla presentazione ufficiale, ai media, del Torneo ed avrà un’interessante appendice Lunedì 7 Maggio 2012 a Lauco, in località “Porteal”, con la partecipazione del “bomber” dell’Udinese Antonio Di Natale, di Valerio Bertotto e Paolo Poggi alle celebrazioni della “Giornata Europea 2012” per spiegare i valori del “Fair Play” agli alunni delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo “Val Tagliamento”, della Direzione Didattica di Gemona e del Liceo Pedagogico di Klagenfurt (in linea con quanto previsto dal “Codice Europeo di Etica Sportiva”).
L’ente organizzatore è il Parco Intercomunale delle Colline Carniche in collaborazione con i Comuni di Villa Santina, Enemonzo, Lauco e Raveo e con il coinvolgimento, nell’organizzazione, delle A.S.D.Villa, Edera, Lauco, Rapid e Folgore oltre che la Delegazione distrettuale di Tolmezzo della F.I.G.C., la Sezione A.I.A. di Tolmezzo e l’A.I.A.C. Carnia; il coordinamento tecnico sarà affidato all’A.s.d. Capitan Bertotto che collaborerà, per la parte comunicazione e marketing, con i giornalisti/pubblicisti Francesco Brollo e Renato Damiani.
Per questa occasione il Comune di Villa Santina istituirà ufficialmente la Delega al Fair Play, aderendo così all’iniziativa, sostenuta dal Comitato Provinciale Fair Play di Udine, che intende promuovere il concetto di fair play nelle organizzazioni sportive e incoraggiare scuole, enti e associazioni nella promozione di una visione globale dei valori non solamente legati all’ambito sportivo.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Approfondimenti

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: carnico@rsn.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 2018 2017 2016 Altre edizioni