DIAMO I NUMERI

Il derby Illegiana - Real si gioca di sabato
Il derby Illegiana – Real si gioca di sabato

Simone Fornasiere ci dà i numeri della seconda giornata

BORDANO – CAVAZZO
Come lo scorso campionato, Bordano-Cavazzo è valida per la seconda giornata di andata, ed in quell’occasione il Cavazzo si impose per 1 a 3. L’ultimo e unico pareggio di questo confronto è del campionato di 1^ categoria 1993 quando si chiuse sull’ 1 a 1.
9 i precedenti: Vittorie Bordano: 2
Pareggi: 1
Vittorie Cavazzo: 6

ILLEGIANA – REAL I.C. (sabato 4 maggio, ore 16,30)
Illegiana che non vince il derby di San Floriano tra le mura amiche dal 2007 quando vinse 3 a 2 una partita rocambolesca: doppio vantaggio locale con Giorgio Moro, poi reazione biancorossa con l’uno-due firmato Coradazzi-Radina ed infine rigore decisivo trasformato, al 91’ , da Onorato Iob.
22 i precedenti: Vittorie Illegiana: 5
Pareggi: 9
Vittorie Real I.C.: 8

MOGGESE – CEDARCHIS
Moggese che in casa non batte il Cedarchis dal campionato 1990 quando terminò la gara sul punteggio di 1 a 0. Le ultime tre sfide si sono chiuse sempre in parità con, su tutte, il pirotecnico 4 a 4 che ha caratterizzato l’ultima sfida tra questa due squadre nel campionato 2011.
13 i precedenti: Vittorie Moggese: 3
Pareggi: 5
Vittorie Cedarchis: 5

PONTEBBANA – MOBILIERI
Sfida questa che si rinnova fin dalle origini del campionato carnico nel 1951; curiosa la doppia sfida che si giocò nell’allora “girone unico” del 1952 e 1953: nel primo anno il Sutrio espugnò 1 a 2 il campo della Pontebbana che poi vinse il campionato, l’anno successivo la Pontebbana vinse 5 a 3 con il Sutrio che poi si laureò campione.
23 i precedenti: Vittorie Pontebbana: 3
Pareggi: 10
Vittorie Mobilieri: 10

TRASAGHIS – PALUZZA
Segno “x” che nella storia di questa partita al “Costantini” non è mai uscito; una sfida, questa, che manca dalla 2^ categoria del 2008 quando il Trasaghis conquistò i tre punti grazie al 2 a 0 firmato da un rigore di Infulati e dalla rete di Manente.
7 i precedenti: Vittorie Trasaghis: 4
Pareggi: 0
Vittorie Paluzza: 3

VELOX – OVARESE
Ovarese che non vince in Val d’Incarojo dal campionato di 1^ categoria del 1999 quando si impose con il tennistico punteggio di 2 a 6. Da quell’anno poi è uscita imbattuta solo nel 2006, lasciando invece i tre punti ai padroni di casa in tutte le altre circostanze.
19 i precedenti: Vittorie Velox: 8
Pareggi: 6
Vittorie Ovarese: 5

VILLA – CAMPAGNOLA
Decimo confronto consecutivo, sempre nella massima categoria, tra il Villa ed il Campagnola con gli “orange” che non ottengono i tre punti dal 3 a 1 del 2008 firmato dalla doppietta di De Prophetis e la rete di Carnir con la rete della bandiera gemonese di Sala. Ma il precedente che meglio ricordano a Gemona è il 2 a 4 del 2009 che consentì al Campagnola di acciuffare lo spareggio scudetto, poi perso, contro il Real I.C.
13 i precedenti: Vittorie Villa: 4
Pareggi: 2
Vittorie Campagnola: 7

ANCORA – AMARO
Nel 1987 la prima sfida tra queste due squadre: era il campionato di 2^ categoria e l’incontro terminò 4 a 1 in favore dei marinai. Al termine di quel campionato l’Ancora conquistò la promozione alla 1^ categoria mentre l’Amaro si piazzò al terzo posto (erano due le promozioni) un solo punto dietro l’Arta Terme secondo. Mai un pareggio nei precedenti a Pesariis.
6 i precedenti: Vittorie Ancora: 4
Pareggi: 0
Vittorie Amaro: 2

ARDITA – FUS.CA
Come nella partita precedente, anche in questo caso, mai un pareggio nei precedenti incontri disputati a Forni Avoltri. Il precedente più curioso è quello del campionato di 2^ categoria del 1997 quando il Fus.ca espugnò Forni Avoltri per 0 a 1: ebbene quella fu l’unica vittoria di tutto il campionato per il Fus.ca che terminò il campionato all’ultimo posto con 9 punti retrocedendo così in terza.
10 i precedenti: Vittorie Ardita: 5
Pareggi: 0
Vittorie Fus.ca : 5

ARTA TERME – RAPID
Pochi e recentissimi i precedenti tra queste due squadre che si sono sempre affrontate nella cadetteria carnica. Lo scorso anno la sfida dello “Zuliani” terminò sul risultato di 2 a 1 in virtù delle reti di Martinis e Radina per i termali e di Treu per il Rapid. Raveani che non hanno mai colto i tre punti sul green di Arta Terme.
4 i precedenti: Vittorie Arta Terme: 3
Pareggi: 1
Vittorie Rapid: 0

AUDAX – IL CASTELLO
Segno “X” che manca dal 1994 al “Tre Fontane” di Forni di Sotto tra questa due squadre, quando quel match finì 2 a 2. Ancora precedente l’ultima vittoria tra le mura amiche dell’Audax che battè il Castello nel 1992 grazie al 2 a 0 finale che non bastò però per evitare la retrocessione in terza.
6 i precedenti: Vittorie Audax: 2
Pareggi: 1
Vittorie Il Castello: 3

CERCIVENTO – SAN PIETRO
L’unico precedente tra Cercivento e San Pietro è quello datato 30 aprile 2006 che vide l’Enal imporsi, alla prima giornata di 2^ categoria, per 3 a 2 con le reti firmate da Di Gleria, De Rivo e Di Lena per i padroni di casa e da Cesco e Casanova per i comeliani.
1 il precedente: Vittorie Cercivento: 1
Pareggi: 0
Vittorie San Pietro: 0

VAL RESIA – FOLGORE
Altra sfida decisamente “giovane” questa di scena in Val Resia. Ma, seppure non siano molti i confronti, queste due squadre si sono affrontate in tutte e tre le categorie del carnico. L’unico pareggio del confronto al primo incontro assoluto tra queste due formazioni: nel campionato di 3^ categoria 2004 finì 3 a 3.
7 i precedenti: Vittorie Val Resia: 2
Pareggi: 1
Vittorie Folgore: 4

AMPEZZO – NUOVA TARVISIO
Nuova Tarvisio che nella sua storia non ha mai espugnato il comunale di Ampezzo. La vittoria più larga dei padroni di casa risale al campionato 2005 quando l’Ampezzo travolse la Nuova Tarvisio per 5 a 1. Lo scorso anno, la sfida che mancava da 7 anni, terminò per 2 a 1 alla penultima di campionato con l’Ampezzo che ribaltò lo svantaggio iniziale proprio nei minuti di recupero del secondo tempo.
4 i precedenti: Vittorie Ampezzo: 3
Pareggi: 1
Vittorie Nuova Tarvisio: 0

EDERA – RIGOLATO
Match che, se si esclude il confronto del 2007, manca nel palcoscenico carnico dal lontano 1979 nell’allora campionato di Promozione girone “A” quando l’incontro terminò a reti bianche. Quasi di parità il non numeroso computo dei precedenti tra le due squadre.
4 i precedenti: Vittorie Edera: 2
Pareggi: 1
Vittorie Rigolato: 1

MALBORGHETTO – LA DELIZIA
E’ lo 0 a 5 del campionato 2007 la vittoria più larga ottenuta da La Delizia in casa del Malborghetto, risultato ottenuto grazie alle marcature di Londero (2), Spangaro, Martini e De Marchi. Opposti quell’anno furono i destini delle due squadre con La Delizia che a fine anno stacco il pass per la prima mentre il Malborghetto retrocesse in terza.
10 i precedenti: Vittorie Malborghetto: 3
Pareggi: 1
Vittorie La Delizia: 6

STELLA AZZURRA – COMEGLIANS
Comeglians che non è mai uscito vincente dal “Goi”di Gemona, dove il primo incontro terminò, nella Promozione del 1968 per 0 a 0. Ma l’incontro che a Gemona ricordano con più piacere è senz’altro quello di terza categoria del 18 ottobre 2009 in cui gli stellati, vincendo per 3 a 1 all’ultima giornata, staccarono il pass per la seconda categoria.
5 i precedenti: Vittorie Stella Azzurra: 3
Pareggi: 2
Vittorie Comeglians: 0

TIMAUCLEULIS – RAVASCLETTO
Tanti i precedenti tra il Timaucleulis ed il Ravascletto, il cui primo confronto è datato 1969 con la vittoria dei padroni di casa per 4 a 1. Il colpo esterno più grosso del Ravascletto è invece della Promozione “B” del 1979 quando il Ravascletto, vinse a Timau per 1 a 7, in quella che fu la sua unica vittoria esterna di tutto quel campionato. L’anno successivo fu il giudice sportivo ad assegnare il 2 a 0 a tavolino al Timaucleulis.
25 i precedenti: Vittorie Timaucleulis: 16
Pareggi: 5
Vittorie Ravascletto: 4

VERZEGNIS – VAL DEL LAGO
Derby dei laghi che parla nettamente a favore dei padroni di casa con la Val Del Lago che solo nello scorso campionato è riuscita ad uscire imbattuta dal confronto. Terminò 3 a 3 con le doppiette di Fior e Saitta e le reti di Zanier e Szwaj. Ad inizio secolo invece il precedente terminato con maggior scarto quando il Verzegnis vinse per 8 a 1.
6 i precedenti: Vittorie Verzegnis: 5
Pareggi: 1
Vittorie Val del Lago: 0

10 Comments

  • Posted 2 Maggio 2013 22:45 0Likes
    by Pao 28

    Oltre al testo recente (bello) sui 60 anni di carnico sapete indicarmi altre pubblicazioni sulla storia del carnico (anche statistico)? grz

  • Posted 3 Maggio 2013 13:14 0Likes
    by Velox 7

    Se non sbaglio velox – ovarese del 2008 e finita 1-2.

  • Posted 3 Maggio 2013 21:05 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Dovrebbero essere usciti de libri per il 40° ed il 50°, ma credo che non sarà semplice reperirli. Prova a chiedere al Comitato di Tolmezzo.

  • Posted 4 Maggio 2013 11:59 0Likes
    by Michele

    Interessante rubrica. Complimenti ai gestori di questo bello e utile sito.

  • Posted 4 Maggio 2013 12:15 0Likes
    by Michele

    Ai gestori del sito: nei consiglieri della pontebbana manca : Roberto Gherbezza

  • Posted 4 Maggio 2013 15:19 0Likes
    by Sergio

    Qualcuno sa perchè ad oggi, sabato 4 maggio 2013, ore 15.20, non è ancora uscito il comunicato ufficiale della delegazione di Tolmezzo? sul sito della lega nazionale dilettanti (http://www.figclnd-fvg.org/it/delegazioni/tolmezzo/default.aspx) non c’è nulla…

  • Posted 5 Maggio 2013 11:10 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Per Sergio: il comunicato è uscito ed è stato inviato a tutte le società. Ci sono le squalifiche di Coppa. Non so perchè non sia stato pubblicato sul sito, però.

    3.1.1 COPPA CARNIA
    DIRIGENTI
    =========
    INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ AI SENSI ART.19/H CGS FINO AL 13/ 5/2013
    LONGO ROBERTO (OVARESE) per reiterate proteste

    AMMONIZIONE
    ZANIER LUCA (VAL RESIA) per comportamento antiregolamentare

    CALCIATORI ESPULSI
    ==================
    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA
    MERLUZZI NICOLA (ARTA TERME)
    DE CRIGNIS FRANCO (OVARESE)
    BERTI LUCA (VILLA)
    PASHKJA ENKELEJD (FUS-CA)
    CARGNELUTTI CHRISTIAN (IL CASTELLO DI GEMONA)
    STRAULINO MICHELE (MOBILIERI SUTRIO)

    CALCIATORI NON ESPULSI
    ======================
    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITA’ IN AMMONIZIONE (II INFR)
    CESCUTTI MAICHOAL (FUS-CA)
    ZAMMARCHI MATTEO (PALUZZA)
    NODALE LUCA (OVARESE)
    CONNI ELIA (VILLA)

  • Posted 5 Maggio 2013 11:52 0Likes
    by Sergio

    Ti ringrazio per la risposta, Bruno. E’ un peccato però che il comunicato non sia stato pubblicato sul sito (non mi sembra sia la prima volta…): esso infatti non serve solo alle società per controllare le squalifiche o altre infrazioni, ma anche ai mezzi di comunicazione per le notizie inerenti gli spostamenti di orario e campo di gara. Faccio un esempio: voi sapevate che oggi Ampezzo-Nuova Tarvisio si gioca ad Osoppo e Audax-Il Castello a Tolmezzo? Cmq per carità, nessuna polemica: mi piacerebbe solo che ci fosse un pò più di attenzione verso queste cose perchè, ripeto, il comunicato viene letto da molte persone, non solo dai dirigenti delle società.

  • Posted 5 Maggio 2013 12:05 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Il comunicato arriva anche a noi giornalisti, Sergio. Non però il numero 71, che mi dicono essere stato pubblicato martedì ma che non ho ricevuto nè si trova sul sito della Figc, dove pare ci fossero queste variazioni. Misteri.

  • Posted 10 Maggio 2013 16:49 0Likes
    by Daniele B

    Grazie Simone per questa rubrica.
    La citazione dell’ultima vittoria della Moggese sul Cedarchis del 1990, oltre a farmi sentire un po’ vecchio rispetto ai 17 anni di quei tempi, mi fa ripensare ad una sfida che ricordo ancora benissimo, essendo una delle prime (la terza penso) delle partite giocate da me con la prima squadra bianconera…
    Ed anche il prossimo anno (lo dico con un po’ di orgoglio…) la citerai nella tua rubrica come ultima vittoria bianconera…

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Approfondimenti

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: carnico@rsn.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 2018 2017 2016 Altre edizioni