I TOP 11 DELLA PRIMA CATEGORIA

Simone Gonano
Simone Gonano

È Simone Gonano il miglior giocatore del Carnico 2013 secondo Il Gazzettino: il portierone di Sutrio è stato uno dei segreti dello scudetto del Cedarchis. Vediamo ruolo per ruolo i protagonisti della Prima Categoria.

PORTIERI. Detto di Gonano, molto bene anche Chiandetti (Bordano), esaltatosi soprattutto nelle coppe e, tra l’altro, capace di segnare un gol a Paluzza con un rinvio dalla sua area. Stagione decisamente positiva anche per Candido del Villa, conferma per De Giudici (Real) e Zozzoli (Cavazzo); alcune prestazioni super per Cantarutti (Trasaghis).

DIFENSORI. Il migliore è stato Fabiani del Cedarchis, con Di Lenarda (Villa) subito dietro solo perché fermato da un infortunio a fine luglio. Pellizzari e Marco De Barba del Cavazzo si confermano coppia centrale efficace.
Bene anche il giovane cedarchino De Giudici, così come De Marco (Pontebbana), in grado di giocare pure davanti alla difesa. Cescutti e Copetti del Cedarchis si sono distinti fra gli esterni in una stagione dove pochi si sono elevati sugli altri in questo ruolo.

CENTROCAMPISTI. Tanti i nomi che sono emersi. Per quanto riguarda i centrali, sicuramente Picco e Rella (Cedarchis), l’eterno Ado Agostinis (Illegiana), l’omonimo Alessandro (Villa), i giovani Federico De Antoni (Ovarese) e Sopracase (Villa), l’esperto Collini (Bordano) e Cisotti (Cavazzo). Fra gli esterni bene Fedele e Mereu (Cedarchis), Valent (Cavazzo), Urban (Real) e il giovane Matteo Iob (Illegiana). In tema di fantasia, citazione d’obbligo per Piu (Villa), Bedi (Pontebbana) e l’emergente Di Gianantonio (Trasaghis).

ATTACCANTI. Nessuno ha fatto sfracelli, molti però cose buonissime, tanto che c’è l’imbarazzo della scelta: il capocannoniere Vidali (Mobilieri), Tiepolo (Bordano), Granzotti e Moro (Cedarchis), De Prophetis e Lancerotto (Villa), Luca Zammarchi e Ivancea (Paluzza), Iob (Moggese), Manuel Gonano (Ovarese), Iacuzzi (Trasaghis) e Gollino (Pontebbana).

ALLENATORI. Luciano Candoni (Cedarchis) vince lo scudetto e quindi anche la sfida diretta con Fausto Barburini (Villa), anche se entrambi meritano un voto altissimo. Menzione doverosa per Massimo Pittoni, che ha riportato a Bordano un trofeo dopo 31 anni e domenica ha fatto il bis con la supercoppa.

FORMAZIONE. Affidiamo a “PetissoCandoni il compito di mettere in campo la top 11 del Carnico 2013, anche se, in considerazione delle caratteristiche dei giocatori selezionati, proponiamo un 3-4-3 offensivo anziché il suo amato 4-4-2. Inevitabile la folta presenza di giocatori di Cedarchis e Villa:
Simone Gonano; Di Lenarda, Pellizzari, Fabiani; Fedele, Piu, Picco, Pochero; De Prophetis, Granzotti, Vidali.

Bruno TAVOSANIS
(dal Gazzettino)

17 Comments

  • Posted 16 Ottobre 2013 10:12 0Likes
    by cristy

    bella formazione dei top 11 ……ma gonano è sempre Gonano BIEL E BRAFFFFFFFFFFFFF grande simone..

  • Posted 16 Ottobre 2013 10:31 0Likes
    by MB

    Della seconda e della terza non si parla mai però…

  • Posted 16 Ottobre 2013 10:40 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Parlo a titolo personale, MB: piuttosto che dare giudizi a casaccio (o quasi), preferisco non scrivere nulla. Per motivi giornalistici ho seguito quasi sempre la Prima Categoria (come è normale che sia, essendo la nostra Serie A), molto meno Seconda e Terza. Alcune squadre di queste due categorie non le ho mai viste, altre una sola volta. Perciò dare voti, scrivere giudizi e stabilire i migliori, avrebbe avuto un significato nullo.

  • Posted 16 Ottobre 2013 10:55 0Likes
    by stecco

    Bruno il tuo è un discorso molto professionale e rispettabile, ma con tutti i giornalisti e gli inviati che seguono il Carnico, non sarebbe una cavolata averne un paio che si dedichino alla cadetteria.
    In fin dei conti non ci saranno dei fenomeni e non saranno categorie spettacolari, ma almeno non si sentirebbero messi in disparte più di tanto.

  • Posted 16 Ottobre 2013 11:03 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Attenzione, la Seconda e la Terza (parlo per il Gazzettino, la testata con cui collaboro) sono state seguite con costanza, pagelle comprese; quindi nessuno le ha messe in disparte. Però non pretendiamo troppo: parli di “tutti i giornalisti che seguono il Carnico”, come se fossimo una marea, quando in realtà è sempre un’impresa trovarne 5 per le partite che curiamo alla domenica. Complessivamente sul Gazzettino i corrispondenti quest’anno sono stati 8, due dei quali indisponibili nelle domeniche e altri due presenti non costantemente. Perciò averne un paio destinati solo alla Seconda (come proponi) sarebbe bello, ma è semplicemente utopistico.

  • Posted 16 Ottobre 2013 11:37 0Likes
    by Loris Missana

    Personalmente eleggo Fausto Barburini quale miglior allenatore della prima categoria per quello che è riuscito a fare con i ragazzi di Villa (senza nulla togliere a Petisso con il quale ho, comunque, un ottimo rapporto amichevole).

  • Posted 16 Ottobre 2013 11:49 0Likes
    by diegodorotea

    Io dico il mio top11 😀

    Gonano,
    Fabiani, S. Straulino, R.Rupil;
    An. Morassi, Sopracase, Chiapolino, Cisotti, Urban;
    Vidali, M.Gonano, Granzotti.

  • Posted 16 Ottobre 2013 11:53 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Vincerebbe di sicuro, visto che gioca in 12… 😀

  • Posted 16 Ottobre 2013 11:57 0Likes
    by diegodorotea

    orpo mi hai sgamato 🙂 in realtà io volevo giocare con il 5-5-5 di Oronzo Canà ;)….dai tolgo Urban così il prossimo anno si impegna di più 😉

    Gonano,
    Fabiani, S. Straulino, R.Rupil;
    An. Morassi, Sopracase, Chiapolino, Cisotti;
    Vidali, M.Gonano, Granzotti.

  • Posted 16 Ottobre 2013 14:48 0Likes
    by Massimo

    Tra tutti questi bravi giocatori vorrei ricordarne uno:Filippo Picco. Non serve aggiungere altro!

  • Posted 16 Ottobre 2013 16:37 0Likes
    by Cristian

    Scusate, ok che ha avuto una stagione disastrosa ma…neanche un giocatore della velox si è distinto abbastanza da meritare una citazione? (unica squadra senza citazioni assieme al campagnola se non sbaglio)

  • Posted 16 Ottobre 2013 17:17 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    A mio opinabilissimo giudizio no. In altro articolo ho segnalato i migliori delle due squadre, De Crignis e Stefano Dereani. Non però meritevoli di essere considerati fra i top del loro ruolo in campionato.

  • Posted 17 Ottobre 2013 08:28 0Likes
    by rudi

    Personalmente vorrei fare i complimenti a 2 miei compagni Luca Nodale e Francone De crignis secondo me i migliori dell’ ovarese.Rudi Coradazzi 81

  • Posted 17 Ottobre 2013 09:58 0Likes
    by Picco Marvis

    Buongiorno,
    ora non vorrei essere considerato di parte, ma senza nulla togliere agli Amici Candoni e Barburini, penso che considerando il numero dei giocatori, e le rose degli stessi a disposizione dei Mister, sommati ai successi ottenuti, nell’arco della stagione appena conclusasi, i mister del Carnico 2013 alla pari, siano Pittoni e Candoni.
    Cordiali saluti
    Picco Marvis

  • Posted 17 Ottobre 2013 10:51 0Likes
    by cristy

    al post ..di DIEGODOROTEA ..ma nei tuoi top 11 l’allenatore sei tu??? o ti sei dimenticato di metterlo???..
    mentre lancio un sassolino a favore dei Giornalisti…che seguono il carnico …che hanno fatto un buon lavoro ..come ogni anno ..e invece di giudicarli perchè aimè nn arrivano dapertutto….CONSIGLIEREI di dargli una mano invece di arrivare alla fine del campionato e dire nn avete questo nn avete quello…mandi ….

  • Posted 17 Ottobre 2013 14:14 0Likes
    by gianluca

    Mi associo in toto a quanto scritto da Massimo nel commento #10: Filippo Picco è un nome che dovrebbe certamente comparire nella top 11 di quest’anno. Giocatore a mio avviso formidabile, fenomenale su punizione, calcisticamente intelligentissimo (e non ho motivo di dubitare che lo sia anche come persona), carismatico, è uno di quei giocatori che ti accorgi di quanto sono forti quando ti mancano piuttosto che quando ce li hai. E quest’anno ha alzato anche due coppe, rivelandosi fondamentale per la sua squadra per la conquista delle stesse: non credo di esagerare se dico che potrebbe salire sul podio dei migliori in assoluto.

  • Posted 17 Ottobre 2013 19:44 0Likes
    by piero

    top arbitri O.o

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Approfondimenti

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: carnico@rsn.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 2018 2017 2016 Altre edizioni