GOL E PARTENZE SPRINT

Da “Il Gazzettino” tre profili di Massimo Di Centa …

Sala trascina l’Audax in vetta

Sono di Lorenzo Sala i gol che hanno lanciato l’Audax in vetta alla Seconda categoria: che differenza con l’inizio stentato dello scorso anno, quando la squadra biancorossa partì talmente male da pregiudicare l’intera stagione! Quest’anno invece, le reti del bomber storico della squadra, stanno imprimendo una piega positiva alla formazione di Luca Craighero. Lorenzo è uno che i suoi gol li ha sempre segnati e la doppia cifra, per lui, a fine stagione, è una piacevolissima abitudine. Del resto, non potrebbe essere altrimenti, visto il bagaglio tecnico di cui è in possesso: la tecnica è discreta, il coraggio e la forza fisica non gli fanno difetto e l’esperienza maturata a sfidare gomiti e falli dei suoi marcatori lo hanno reso furbo e smaliziato. Sala è il classico esempio di punta completa, insomma, perché non c’è un fondamentale in cui eccella in modo particolare, ma al contempo non ce n’è uno in cui sia insufficiente: in un’ipotetica pagella scolastica, per capirci, non avrebbe magari nessun 8, ma nemmeno nessun 5. Una fila di 7 a certificarne il valore e a consacrarlo come uno dei migliori da qualche anno a questa parte. Molto legato al suo paese ed alle sue origini, Lorenzo lasciò l’Audax qualche anno fa più che altro per motivi di lavoro: un’occupazione nei pressi di Gemona, convinse i dirigenti del Campagnola (a quei tempi un top team) a farsi avanti e lui, nel pieno della maturità agonistica, tento un’avventura ritenuta tuttora molto gratificante. Ma il legame co Forni di Sotto era troppo forte e per questo decise di tornare, per aiutare la squadra del suo paese. Quella stessa squadra che, ora, a suon di gol, sta aiutando per provare a riportarla in Prima. E se il buon giorno si vede dal mattino …

Ortobelli, che partenza!
Fa un certo effetto vedere il Real a punteggio pieno dopo due giornate. Il discorso si riferisce al fatto che generalmente le squadre di Ortobelli stentano ad entrare in forma ad inizio stagione, dopo la preparazione che il tecnico paluzzano ha l’abitudine di iniziare molto presto e con carichi di lavoro importanti. La squadr, invece, quest’anno, è partita con un’andatura diversa: i gol di Matiz nella prima giornata e quelli di Vidoni nella seconda hanno lanciato i biancorossi al comando della vetta, a braccetto del Cedarchis. Ortobelli, da perfezionista qual è, senz’altro avrà trovato qualcosa che non va, ma resta il fatto che la squadra, lo scorso anno, 6 punti li fece in 6 giornate: la differenza ci sembra davvero notevole!

Gonano, un gol speciale
Ci sono dei gol che magari non scombussolano le classifiche ma rivestono comunque un’importanza enorme: quello di Manuel Gonano al 34’ di Ovarese – Cavzzo è uno di questi! Manuel, giocatore straordinario e ragazzo sensibilissimo, ha trascorso un inverno difficile dal punto di vista personale: le chiamano crisi di gioventù, in realtà sono i tormenti che accompagnano i periodi di vita dei ragazzi che invece di subire la vita ed accettarne i fatti, cercano risposte che non sempre riescono a trovare e soffrono in silenzio. E allora il calcio magari non risolve i problemi, ma di certo aiuta e diventa un momento di impegno leggero e spensierato. Il tuo gol, caro Manuel, forse ti aiuterà a capire che il peggio è passato: ora ne aspettiamo altri!

9 Comments

  • Posted 13 Maggio 2014 12:35 0Likes
    by Ivan Toch

    Grande Lorenzone! Massimo, qualche 8 ci sta per uno che oramai qualche anno fa in amichevole a Enemonzo si è portato a spasso da solo l’intera difesa della Triestina (allora in C1)…

  • Posted 13 Maggio 2014 21:37 0Likes
    by nicola

    complimenti e buon proseguimento di campionato, mandi da san pietro

  • Posted 13 Maggio 2014 21:39 0Likes
    by nicola

    dimenticavo , il mio riferimento era per il bomber dell’ audax

  • Posted 13 Maggio 2014 22:23 0Likes
    by Loris Missana

    Massimo (Di Centa):
    prova a lanciare un sondaggio su cosa pensa la gente che, ovviamente, segue il Campionato Carnico da anni, nel vedere, dopo almeno mezzo secolo, la domenica i campi di calcio desolatamente vuoti?

  • Posted 13 Maggio 2014 22:43 0Likes
    by lorenzo sala

    Beh , forse è vero che quella sera abbiamo portato a spasso la difesa della Triestina . Di certo pero’ non l’ho fatto da solo. Al mio fianco , ai tempi, avevo il più forte attaccante che ho mai visto da quando gioco nel carnico .. un certo TOCCHINHO come lo chiamavamo allora. E tutto in campo era più semplice. Mandi IVAN e spero di rivederti presto

  • Posted 15 Maggio 2014 17:58 0Likes
    by claudio

    Ho avuto la fortuna di allenarlo. Oltre ad essere un trascinatore è sempre stato una persona corretta e signorile. Ed i risultati lo confermano. Complimenti ed in bocca al lupo . Mi auguro di poterti vedere giocare in prima con l”Audax il prossimo anno

  • Posted 16 Maggio 2014 12:15 0Likes
    by Audax 4ever

    Davvero complimenti al bomber Lorenzo Sala! Io però volevo sottolineare anche la prova di un certo Enrico Sacchetti ritornato all’ovile dopo l’esperienza ad Ampezzo e un lungo, difficile, infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre un anno. Complimenti Enrico, stai giocando alla grande e te ne siamo veramente grati. Ora però perfeziona le punizioni altrimenti le tira sempre Sala! Il nostro guerriero…

  • Posted 16 Maggio 2014 22:52 0Likes
    by lorenzo sala

    Grazie mille Nicola e in bocca al lupo anche a voi. un abbraccio . Per Mister Allotta : spero di vederti presto e noi tutti ti ricordiamo sempre con molto affetto. Mandi

  • Posted 17 Maggio 2014 13:56 0Likes
    by sacchetti enrico

    Volevo ringraziare Audax4ever per i complimenti fanno sempre piacere!

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Approfondimenti

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: carnico@rsn.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 2018 2017 2016 Altre edizioni