MANDI, AMEDEO

Ha smesso di battere il cuore di Amedeo Spangaro, papà della “nostra” Francesca. Cosa dire, per non essere banali e retorici quando la vita ti scappa in poco tempo, senza dare a chi rimane il tempo di metabolizzare il dolore dell’assenza con il miele dolce e amaro dei ricordi? Amedeo era un uomo normale, scolpito in quella normalità che distingue, di solito, le persone speciali: aveva la passione per lo sci, per la montagna e per … la  famiglia.  Sono andato a ripescare, su Facebook, un post che “Checca” gli  dedicò, lo scorso anno, in occasione della festa del papà:
I tuoi capelli, i miei ricci. Il tuo viso, i miei occhi. Le tue fiabe, la mia fantasia. Il tuo atlante, i nostri viaggi. La tua fragilità, i miei pianti. Le tue reazioni, la mia forza. La tua distrazione, le mie dimenticanze. I tuoi estremi, i miei sbalzi. Le tue cantate, la mia musica. I tuoi balli, la nostra allegria. I tuoi mille libri iniziati, il mio comodino ingombro. Tutto, da te. Dal tuo lavoro, i miei sogni liberi. Da un “siete identici”, il mio massimo orgoglio. Dal tuo abbraccio sul divano, papà, l’amore più grande.
Coraggio, Francesca, sappi che adesso lui guarda le sue montagne e la sua famiglia dall’alto, da una posizione privilegiata, da dove, magari, tutto gli sembrerà più bello e saprà dare un significato diverso ai tuoi pianti di oggi. E chissà se tutto  questo, forse, potrebbe perfino strapparti un sorriso? Se i tuoi sogni son liberi, Francesca, sognalo. E ricordalo come era. Come eravate. Identici. Col tuo orgoglio che diventerà il suo. Per sempre.
A te, Francesca, a tua mamma Paola e tua sorella Carla, l’abbraccio mio personale e delle redazioni di “A tutto Carnico” e Radio Studio Nord.

14 Comments

  • Posted 26 Febbraio 2013 19:58 0Likes
    by STEFANO

    Sentite condoglianze a Francesca e famiglia da parte dell’ASD Cercivento.

    Il Presidente
    Morassi Stefano

  • Posted 26 Febbraio 2013 21:46 0Likes
    by Luciano Patat

    Per me che ho la fortuna e l’onore di conoscere Francesca, ma non il suo papà, la notizia ha fatto sobbalzare il cuore. Credo che le parole da lei scritte siano più forti e significative di mille altre frasi retoriche. E pensando alla splendida persona che è Franci, credo che una buona parte del merito vada a papà Amedeo. Condoglianze alla famiglia e un grande abbraccio.
    Luciano Patat

  • Posted 27 Febbraio 2013 08:14 0Likes
    by Renzo Piller

    Sentite condoglianze a Francesca e famiglia, vi sono davvero vicino in questo momento e so cosa vuol dire visto che anche a me e successa la stessa cosa poco piu’ di un mese fa. Vedrete che sarà lui stesso a darvi la forza per andare avanti ed ogni cosa che farete lui sara’ sempre li pronto per aiutarvi….Un’abbraccio, Renzo Piller

  • Posted 27 Febbraio 2013 08:36 0Likes
    by Idalio Fruch

    Certo che saprai superare un cosi triste momento sentite condoglianze a Te e famiglia.Idalio Clara Erika Flavio e Diego Fruch.

  • Posted 27 Febbraio 2013 12:44 0Likes
    by Daniele Kravanja

    L’ A.S.D. Malborghetto partecipa con commosso cordoglio al gravissimo lutto che ha colpito Francesca e la Sua Famiglia

  • Posted 27 Febbraio 2013 13:44 0Likes
    by Daniele Candido

    In questo momento di tristezza e nell’impossibiltà di farlo personalmente, sentite condoglianze a Francesca e famiglia.
    Un abbraccio,
    Daniele Candido

  • Posted 27 Febbraio 2013 17:08 0Likes
    by Luca Stefanutti

    Non ci sono parole per commentare questo triste momento se non stando vicino a Francesca e alla sua Famiglia !!! Nell impossibilità di farlo personalmente porgo le più sentite condoglianze a Francesca e famiglia !!!! un abbraccio !!
    Luca , Gianfranco Stefanutti e famiglia !!!

  • Posted 27 Febbraio 2013 18:39 0Likes
    by UDINESE CLUB RIGOLATO "Gli Amici del Tocai"

    L’Udinese Club di Rigolato “Gli Amici del Tocai” é vicino all’amica Francesca ed alla sua famiglia. Sentite condoglianze.

    Il Presidente
    Alessandro Pellegrina

  • Posted 28 Febbraio 2013 15:09 0Likes
    by Lenna Walter

    mi dispiace non essere riuscito ad venire li oggi a salutarti per l’ultima volta. Ti mando un saluto grande come l’enorme allegria che riuscivi ogni volta a regalarmi quando ci incontravamo. Speriamo che lassu’ ci sia qualche bella salita da affrontare con la tua solita grinta. Grazie e addio grande UOMO!

  • Posted 28 Febbraio 2013 15:33 0Likes
    by Maria Nascimben

    Francesca un grosso abbraccio. Condoglianze a te e famiglia
    Maria

  • Posted 1 Marzo 2013 09:54 0Likes
    by Daniele Piller

    A nome mio e di tutta l’ ASD Sappada le più sentite condoglianze a Francesca e a tuttta la sua famiglia.

  • Posted 1 Marzo 2013 16:28 0Likes
    by francesca spangaro

    Sono commossa da tanto affetto e assieme alla mia famiglia ringrazio Massimo Di Centa, tutta la redazione e voi che mi siete vicini. Il vostro calore è un grande regalo, come è stato un regalo poter far parte di questo bellissimo mondo e conoscervi. Con infinito affetto vi saluto e spero di vedervi presto.
    Francesca

  • Posted 1 Marzo 2013 18:04 0Likes
    by CRISTY

    ci stringiamo a te nel confortarti..per la perdita cristy e schiratti alain

  • Posted 5 Marzo 2013 16:31 0Likes
    by luigino buttazoni

    Condoglianze, Luigino Buttazzoni e famiglia.

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Approfondimenti

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: carnico@rsn.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 2018 2017 2016 Altre edizioni