DIAMO I NUMERI

I numeri di Simone Fornasiere introducono la prima di ritorno.

A Forni di Sotto si gioca Audax - Amaro.
A Forni di Sotto si gioca Audax – Amaro.

BORDANO – CEDARCHIS
Bordano e Cedarchis si sono sfidate, consecutivamente per la Prima categoria, tra il 1982 ed il 1995 con il Cedarchis che è riuscito ad espugnare Bordano solo all’ultimo anno quando vinse 0 a 3. Non vinse nemmeno l’anno prima quando pareggiò 1 a 1 prima di laurearsi, per la prima volta nella sua storia, campione carnico.

17 i precedenti: Vittorie Bordano: 3
Pareggi: 10
Vittorie Cedarchis: 4

ILLEGIANA – MOBILIERI
E’ l’incontro più giocato della giornata grazie ai suoi 28 precedenti di cui 24, tra il 1980 e il 2003, consecutivi. Nella Prima categoria del 1993 l’Illegiana, poi campione carnica, sconfisse 2 a 0 i Mobilieri che a fine anno si piazzarono al secondo posto staccati di 4 punti. Due anni dopo il risultato più marcato dato che l’Illegiana vinse con il tennistico 6 a 0.

28 i precedenti: Vittorie Illegiana: 16
Pareggi: 9
Vittorie Mobilieri: 3

MOGGESE – CAMPAGNOLA
Nella Seconda categoria del 1985, la Moggese battè il Campagnola 1 a 0 in quello che fu un testa-coda di quella stagione dato che, alla fine, la Moggese vinse il campionato con 33 punti e il Campagnola retrocesse con 14 punti. Nella Terza categoria girone “B” del 1993, invece, non bastò al Campagnola espugnare Moggio per 0 a 1 visto che chiuse il campionato al terzo posto un punto sotto proprio alla Moggese che giunse al secondo posto guadagnando la promozione nello spareggio di Enemonzo vinto sul Timaucleulis 3 a 1.

15 i precedenti: Vittorie Moggese: 5
Pareggi: 3
Vittorie Campagnola: 7

PONTEBBANA – OVARESE
Curioso il fatto che, nei primi 5 confronti tra Pontebbana ed Ovarese, ben 4 siano terminati 2 a 2. Tra questi, solamente nell’Eccellenza del 1978 finì con diverso punteggio con la vittoria esterna dell’Ovarese per 0 a 3. Nella Prima categoria del 1994 le due squadre, che retrocessero poi con 11 punti fatti, chiusero lo scontro tra cenerentole sull’1 a 1 ritrovandosi così l’anno successivo in Seconda categoria che vide la vittoria, che da quell’anno manca, dell’Ovarese per 0 a 5.

15 i precedenti: Vittorie Pontebbana: 4
Pareggi: 9
Vittorie Ovarese: 2

TRASAGHIS – REAL I.C.
Se il Real I.C. in casa non ha mai battuto il Trasaghis è altrettanto vero che nemmeno il Trasaghis ha mai battuto in casa il Real I.C. Due pareggi e due vittorie degli ospiti negli unici 4 incontri in cui si sono affrontate: lo scorso anno vinse il Real per 1 a 3 con le reti di Urban, Cescutti e Iob per gli ospiti e di Cleva per il Trasaghis.

4 i precedenti: Vittorie Trasaghis: 0
Pareggi: 2
Vittorie Real I.C. : 2

VELOX – CAVAZZO
Velox-Cavazzo si giocò consecutivamente nella Prima categoria del 2002 e in quella del 2003: infatti fu l’ultima giornata nel primo caso e la prima nel secondo. Nel 2002 vinse 2 a 1 la squadra di Paularo mentre l’anno successivo fu pareggio, 0 a 0. L’ultima vittoria del Cavazzo, datata Prima categoria 2006, è arrivata con il largo punteggio di 1 a 6.
20 i precedenti: Vittorie Velox: 7
Pareggi:: 8
Vittorie Cavazzo: 5

VILLA – PALUZZA
Pareggio che a Villa non esce dalla Seconda categoria del 1995 con l’incontro chiusosi sul 2 a 2. L’anno successivo, ancora per la Seconda categoria, il Villa sconfisse 3 a 2 il Paluzza che, a fine stagione, fu promosso alla categoria successiva in virtù del primo posto ottenuto in classifica.

18 i precedenti: Vittorie Villa: 10
Pareggi: 4
Vittorie Paluzza: 4

ANCORA – FOLGORE
Ha dell’incredibile il 4 a 4 della Seconda categoria del 1985 se si pensa al fatto che, a fine stagione, non solo entrambe retrocessero in Terza categoria, ma la Folgore realizzò in totale 17 reti. Curioso anche che l’Ancora, che chiuse all’ultimo posto in classifica, a fine anno risultò essere il terzo miglior attacco del girone con 34 reti, ben 6 in più della Moggese che vinse il campionato. L’anno successivo, in Terza categoria, finì 1 a 1, risultato che bastò all’Ancora per riconquistare la Seconda un punto davanti proprio alla Folgore.

14 i precedenti: Vittorie Ancora: 6
Pareggi: 4
Vittorie Folgore: 4

ARDITA – SAPPADA
Furono 90 minuti da brivido quelli giocati, nell’ultima giornata della Seconda categoria, il 29 settembre 2002, con Ardita e Sappada che chiusero l’incontro sull’ 1 a 1 che decretò la retrocessione dell’Ardita e la salvezza del Sappada. In caso di vittoria dell’Ardita il Sappada si sarebbe trovato a spareggiare, per salvarsi, con il Ravascletto.

20 i precedenti: Vittorie Ardita: 5
Pareggi: 7
Vittorie Sappada: 8

ARTA TERME – FUS.CA
Si sono chiuse in parità le ultime tre sfide, valide tutte per la Seconda categoria, giocate ad Arta Terme tra i padroni di casa ed il Fus.ca : nel 1984 si chiuse sullo 0 a 0, nel 1985 sull’ 1 a 1 e nel 1986, ultimo anno in cui si sono affrontate, ancora 0 a 0.

5 i precedenti: Vittorie Arta Terme: 1
Pareggi : 3
Vittorie Fus.ca: 1

AUDAX – AMARO
Amaro che ha vinto a Forni di Sotto solamente al primo precedente assoluto giocato, nella Seconda categoria del 1994, quando passò per 1 a 3. Nella Terza categoria del 2010 fu netta vittoria dell’Audax per 3 a 0 ma, a fine anno, le due squadre staccarono comunque entrambe il pass per la Seconda categoria dove si ritrovano ancora ora.

7 i precedenti: Vittorie Audax: 3
Pareggi: 3
Vittorie Amaro: 1

CERCIVENTO – IL CASTELLO
Tre i precedenti di cui due giocati nella Seconda categoria: nel 2009 il Cercivento vinse 3 a 1 con la doppietta di Silverio e la rete di Morassi intervallate dalla marcatura di Tuti, mentre l’anno successivo fu ancora vittoria di casa per 3 a 2 con le reti di Morassi, Candido e Di Lena per il Cercivento e la doppietta di Schiratti per il Castello. Lo scorso anno, in Prima categoria, vittoria gemonese grazie allo 0 a 2 firmato da Schiratti e dall’autorete di Sabbatini.

3 i precedenti: Vittorie Cercivento: 2
Pareggi: 0
Vittorie Il Castello: 1

VAL RESIA – RAPID
Rapid che in Val Resia ha ottenuto solamente un punto nei 7 incontri disputati: lo ha fatto proprio nell’ultimo precedente, della Seconda categoria dello scorso anno, con il risultato di 1 a 1 siglato dalle reti di Buttolo e dall’autorete di Madotto. Curioso il fatto che, come quest’anno, anche lo scorso anno questa sfida era in programma alla prima giornata.

7 i precedenti: Vittorie Val Resia: 6
Pareggi: 1
Vittorie Rapid: 0

AMPEZZO – LA DELIZIA
Nell’Eccellenza del 1975 La Delizia vinse ad Ampezzo per 1 a 2 ma fu una vittoria che non servì ad evitare la retrocessione visto il penultimo posto in cui chiuse il campionato. Nella Seconda categoria del 1997 altra vittoria de La Delizia, per 3 a 4, nello big match del girone dato che le due squadre si classificarono rispettivamente al primo e al secondo posto salendo così in Prima.

23 i precedenti: Vittorie Ampezzo: 10
Pareggi: 4
Vittorie La Delizia: 9

EDERA – LAUCO
Anche due incontri in Prima categoria tra queste due squadre: nel 2000 si chiuse sullo 0 a 0, mentre nel 2008 fu vittoria per il Lauco 1 a 2. A fine stagione fu retrocessione per entrambe che l’anno dopo, in Seconda categoria, chiusero sul 2 a 0 in favore dell’Edera quello che è il loro ultimo precedente.

10 i precedenti: Vittorie Edera: 3
Pareggi: 4
Vittorie Lauco: 3

MALBORGHETTO – RAVASCLETTO
Lo scorso anno il primo ed unico precedente giocato in Terza categoria che ha visto il successo del Malborghetto per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Matteo Saveri.

4 i precedenti: Vittorie Malborghetto: 1
Pareggi: 2
Vittorie Ravascletto: 1

STELLA AZZURRA – VAL DEL LAGO
Stella Azzurra e Val del lago sicuramente ricorderanno il precedente valido per la Terza categoria del 2005 con la partita che terminò 1 a 1 ma con entrambe le squadre promosse a fine stagione. L’anno successivo, nella cadetteria, fu vittoria esterna della Val del Lago col punteggio di 0 a 3 con le reti di Zilli, Zacchi e Feruglio.

10 i precedenti: Vittorie Stella Azzurra: 5
Pareggi: 2
Vittorie Val del Lago: 3

TIMAUCLEULIS – COMEGLIANS
Timaucleulis che in casa non batte il Comeglians dalla Terza categoria girone “A” del 1996 quando liquidò la pratica con un sonante 5 a 0. Addirittura del 1965 il primo precedente quando, per il Girone “B” , la gara si chiuse in parità, 2 a 2. 1 a 1, invece, l’ultimo confronto giocato nella Terza categoria del 2010.

17 i precedenti: Vittorie Timaucleulis: 8
Pareggi: 4
Vittorie Comeglians: 5

VERZEGNIS – RIGOLATO
Mai un pareggio a Verzegnis tra queste due squadre che si sono sempre e solo affrontate in Terza categoria; tra tutti gli incontri, particolarmente ricchi di gol sono stati quelli del 2008, terminato 6 a 3, e quello dello scorso anno chiuso 4 a 3. L’unica vittoria del Rigolato nella stagione 2002 quando espugnò il green di Verzegnis per 0 a 2.

6 i precedenti: Vittorie Verzegnis: 5
Pareggi: 0
Vittorie Rigolato: 1

4 Comments

  • Posted 19 Luglio 2013 09:32 0Likes
    by Marco

    …. Il Rapid ha di nuovo pareggiato in Val Resia quest’anno, in quanto, per la prima di campionato e come l’anno scorso, è stato chiesta l’inversione di campo… 🙂 Quindi sabato il Val Resia gioca a Raveo!

  • Posted 19 Luglio 2013 09:49 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    In realtà formalmente, pur essendosi la partita giocata in Val Resia, era il Rapid a giocare in casa, come del resto domani sarà il Val Resia a giocare in casa. Quindi per le “fredde” statistiche è giusto quanto ha scritto Simone. 😉

  • Posted 19 Luglio 2013 18:39 0Likes
    by giovanni

    L’incontro Arta Terme – Fus-ca finito 0-0 nel 1986 è stato giocato a Zuglio e non ad Arta Terme.
    Due curiosità: gli ospiti giocarono tutta la partita in 10 uomini e quello fu l’unico punto conquistato nel girone di ritorno.

  • Posted 21 Luglio 2013 09:20 0Likes
    by Raffaello

    Fatto curioso riguardante a VELOX-CAVAZZO, è che nell’ultima giornata del 2002 indossavo la maglia del Cavazzo, mentre nella prima partita del 2003 quella della Velox…. 🙂

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Approfondimenti

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: carnico@rsn.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 2018 2017 2016 Altre edizioni